| Dove ti trovi: Home->RSU |
RSU

Data news: 21/06/2017 - 07:42:19 - Posted by: gcos77

APE sociale, subito le istruzioni per il personale scolastico

immagine
Grande risalto ha avuto, su tutti i mezzi di informazione, l’avvio delle procedure per la cessazione anticipata dal servizio con le modalità del cosiddetto APE sociale, dopo la pubblicazione della circolare n. 100 dell’INPS che fissa fra l’altro la scadenza del 15 luglio per la presentazione delle domande da parte degli interessati. Tra questi anche il personale docente della scuola dell’infanzia, il cui lavoro rientra fra quelli riconosciuti come particolarmente gravosi. Al riguardo, vi sono alcuni nodi che da tempo abbiamo posto all’attenzione del MIUR e che ora vanno sciolti con la massima urgenza: si tratta in sostanza di raccordare la disciplina generale stabilita dall’INPS con le specificità di un settore come la scuola, assicurando in particolare la possibilità di lasciare il lavoro anche in corso d’anno scolastico, visto che i tempi di gestione delle procedure andranno sicuramente oltre la data del 1° settembre. Diversamente, si rischierebbe di vanificare in qualche caso il beneficio riconosciuto. È indispensabile che il MIUR faccia immediatamente chiarezza su questo, ora che la circolare dell’INPS è stata pubblicata.
Con la possibilità di lasciare in anticipo il servizio si riconosce al lavoro del docente un aspetto di gravosità legato ai compiti di educazione e cura di minori, con le connesse responsabilità; una condizione che vale in generale, anche se l’accesso all’APE rimane circoscritto alla sola scuola dell’infanzia. Per questo destano forte preoccupazione le voci circolate in questi giorni, di un possibile ulteriore aumento dell’età prevista per andare in pensione. Un’ipotesi che ci sembra francamente insostenibile e addirittura irragionevole, nel momento in cui si lamenta l’eccessivo “invecchiamento” del corpo docente e si afferma la necessità di fare spazio a nuove energie. Un minimo di coerenza e un po’ più di lungimiranza sarebbero quanto mai indispensabili.

Roma, 20 giugno 2017

Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola
 

Allegato


Data news: 25/03/2017 - 09:17:03 - Posted by: gcos77

Seminario Formativo Cisl 4 aprile 2017

immagine
Seminario formativo del prossimo 4 aprile,
Si fa presente che l' iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento, ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e che la stessa è pubblicata sul sito della Direzione Regionale del Veneto
 

Collegamento   -  Allegato


Data news: 23/03/2017 - 10:49:32 - Posted by: gcos77

PERSONALE ATA

immagine
“24 MESI” INSERIMENTO E AGGIORNAMENTO GRADUATORIA 1° FASCIA
III FASCIA ATA (senza anzianità di servizio)
 

Allegato


Data news: 08/03/2017 - 12:51:39 - Posted by: gcos77

Cisl Scuola - Auguri a tutte le DONNE

immagine
Cisl Scuola - Auguri a tutte le DONNE
 

Allegato


Data news: 13/05/2016 - 08:41:07 - Posted by: gcos77

Assemblea prov.le unitaria sullo sciopero

immagine
Ordine del giorno:
1) SCIOPERO personale Scuola del 20 Maggio 2016.
2) Varie ed eventuali.
che si terrà il 19 Maggio 2016 dalle ore 8,00 alle ore 10,00
presso l' Istituto CANOVA di Viale Astichello 195 - Vicenza
 

Allegato


Data news: 28/04/2016 - 12:47:58 - Posted by: gcos77

1 Maggio 2016: Dire, Fare ... Lavorare 2.0

immagine


Quest’anno Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di dare alla festa del I° Maggio una visione che metta in risalto un nuovo modo di rappresentare la festività.
Una rappresentazione che metta in luce le varie sfaccettature del Lavoro. Il lavoro, che cambia con la società, caratterizzato dalle sue varie facce e dalle sue diverse colorazioni.

Cgil Cisl e Uil, aprono una finestra di riflessione e di confronto sull’importante contributo che un pezzo di mondo del lavoro ci dona.
Importantissimo è, difatti, il lavoro nell’ambito sociale e la cooperazione, che in Veneto e in Italia vanta un forte radicamento, con centinaia di associazioni, lavoratori e lavoratrici impegnati nel settore. Azioni dirette nel pieno interesse all’accudimento e all’integrazione delle persone più svantaggiate, che ricavano da esse maggiori possibilità per il proprio futuro e per la propria speranza di vita.

Da queste riflessioni e da queste intenzioni si è sviluppata l’idea che porterà la festa del I° Maggio presso la Fattoria Sociale Massignan di Brendola, in collaborazione con Cooperativa 81, Cooperativa Piano Infinito, Fondazione Paolino Massignan, con il patrocinio del Comune di Brendola, ospiterà l’evento a partire dalle 16:00.
La giornata si accenderà, come già detto, alle ore 16 con lo “Spazio Bambini” dedicato all’animazione e alle visite guidate della Fattoria. Proseguirà alle 17:30 con una tavola rotonda dal tema “I colori del Lavoro” moderata dal giornalista e scrittore Giacomo Ferrio. Ospiti del dibattito: il sociologo Daniele Marini, Giuseppe Strano della fondazione Paolino Massignan e Marco Appoggi presidente dell’Ente Vicentini nel Mondo.

La serata prosegue con apericena accompagnata dal ritmo dei Los Bicios, di Jack Cantina e dalle Blue Rimmel.
 

Collegamento   -  Allegato


Data news: 30/03/2016 - 08:01:43 - Posted by: gcos77

MANIFESTAZIONE REGIONALE su PENSIONI E LAVORO VENEZIA SABATO 2 APRILE

immagine
Cambiare le Pensioni Dare Lavoro ai Giovani

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.00 con il corteo che partirà dalla Stazione di Venezia Santa Lucia fino a Campo Santa Margherita dove interverranno: Onofrio Rota Segretario Generale CISL Veneto, Gerardo Colamarco Segretario Generale UIL Veneto e Susanna Camusso Segretaria Generale CGIL.
 

Allegato


Data news: 12/02/2016 - 10:47:12 - Posted by: gcos77

La Cisl SCUOLA di Vicenza seminario di formazione neoassunti

immagine
“ STRUMENTI PER SUPERARE L'ANNO DI FORMAZIONE:
Bilancio delle competenze, Portfolio, Peer to Peer”
che si svolgerà Giovedì 25 Febbraio 2016 dalle ore 14.30 alle ore 17,30
presso Istituto Superiore “Quadri “ di VICENZA
Relatrice: Prof.ssa BARBACCI IVANA Segreteria Nazionale CISL Scuola
Destinatari: i docenti neo assunti e i tutor delle scuole della provincia
Nel corso dell'incontro saranno date indicazioni sulle novità relative
alla Domanda di Mobilità (obbligatoria per i neo assunti).
 

Allegato


Data news: 11/02/2016 - 09:27:45 - Posted by: gcos77

12 febbraio 2016, giornata di mobilitazione unitaria

immagine
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams hanno deciso di promuovere e sostenere per venerdì 12 febbraio p.v. una giornata di mobilitazione in difesa dei diritti dei precari.
 

Allegato


Altre news Vedi le altre news  |  Aggiungi news aggiungi news